Il processo

La tecnologia del brevetto RICAMO® permette di avere il pieno controllo della quantità di ossigeno presente in bottiglia. Questo parametro consente di aumentare la durata di vita del prodotto senza l’aggiunta di additivi o conservanti, assicurando così la salvaguardia dei profumi e dei sapori.

La tecnologia digitale applicata alle macchine RICAMO® permette all’utilizzatore la creazione e la gestione di parametri creati ad hoc, come fossero delle vere e proprie ricette di imbottigliamento, per facilitare l’utilizzo della macchina a seconda della tipologia di prodotto o liquido che processa in quel momento. Inoltre, la struttura su cui è basata la macchina RICAMO® permette una facile ispezione della stessa ed un veloce processo di pulizia ad operazione completata.

Il mercato Agroalimentare

Il sistema RICAMO® migliora i processi di imbottigliamento di vino, birra e olio d’oliva. Sviluppiamo costantemente nuove applicazioni della nostra innovazione.

Vino

L’UVA, DALLA TERRA IN BOTTIGLIA

RICAMO® conserva i valori della terra nel vino. Gestisce l’assorbimento dell’ossigeno durante la fase di imbottigliamento e garantisce la possibilità di controllare totalmente l’atmosfera a contatto con il vino.
Aumenta la freschezza, naturalezza e longevità del prodotto. Versa il vino delicatamente, lo accompagna e consente la riduzione dei tempi di riposo dopo l’imbottigliamento. Permette la regolazione del tempo di riempimento della bottiglia e può utilizzare i diversi gas inerti alimentari. Ottimizza il livello del vino evitando il contatto tra la cannuccia e il prodotto, senza nessuna forma di ricircolo e scarto. Sistema ideale anche per vini Bio & Biodinamici.

Birra

RENDE PURA LA TUA BIRRA

RICAMO® evita i fenomeni ossidativi durante la fase di imbottigliamento.
Limita la produzione di schiuma, elimina gli inquinamenti da contatto con l’elemento meccanico di riempimento e rende possibile la gestione diretta dei tempi di riempimento.
Inoltre, per le birre prefermentate rende possibile la gestione diretta dei tempi e delle modalità di sgasatura della bottiglia mentre, per quelle rifermentate in bottiglia, definisce la quantità ideale di ossigeno da inoculare per la rifermentazione.
Ciò produce birre con qualità organolettiche finali decisamente superiori.

Olio

PROTEZIONE TOTALE ALL’OLIVA SPREMUTA

RICAMO® è il sistema ideale di imbottigliamento dell’olio. La sua versatilità permette l’uso di gas inerti, togliendo l’effetto ossidativo.
Versa l'olio delicatamente, lo accompagna ed evita possibili contaminazioni nella fase di riempimento. Preserva gusto e colore e garantisce la stabilità organolettica finale aumentando la shift-life del prodotto. Si adatta perfettamente a tutti i tipi di recipiente e alle varie tipologie di tappi.

Il mercato
Farmaceutico e Chimico

UNA CONSULENZA SPECIFICA

DRTech®, avvalendosi del proprio personale che vanta più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie applicate ai liquidi, affianca il cliente per l’implementazione della tecnologia RICAMO® al proprio ambito di riferimento, realizzando sistemi integrati ad-hoc per la produzione dei propri prodotti.

Contattaci!

Per avere una consulenza professionale specializzata.